fbpx

Il Direttore

Il direttore: Andrea Togni

Il direttore dell’Accademia d’Arte Circense è Andrea Togni, esponente di una delle più prestigiose dinastie italiane del circo, figlio di Bruno Togni, artista e direttore di circo, e di Renata Mayhofer, ballerina acrobatica tedesca.

Inizia ad esercitarsi sin da giovanissimo in diverse discipline: sul cavallo, con gli elefanti, alla bascula, sugli anelli, al trampolino elastico e al trapezio, praticamente crescendo in simbiosi con le tre piste del Circo Americano diretto dallo zio Enis Togni. Una formazione che gli ha permesso di diventare un artista completo e di potersi specializzare in seguito sull’attrazione che più l’ha attratto, il trapezio.

A 14 anni inizia a presentarsi regolarmente davanti al pubblico con i Togni Maryleen Flyers, una fusione di doppi volanti tra i giovani Togni ed un famoso gruppo di volanti sudafricani guidati dal Maestro Lee.

Oltre che come artista, Andrea, si distingue anche per le doti creative e di gestione dello spettacolo assumendo per alcuni anni il ruolo di direttore di pista del prestigioso Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. All’inizio degli anni ‘90 è scritturato negli Stati Uniti, insieme alla famiglia Togni, con il famoso Ringling Bros. and Barnum & Bailey. Al ritorno crea una versione moderna e raffinata del numero delle prese aeree ad un tessuto. Con questa esibizione è scritturato nei più prestigiosi circhi (fra i quali il Cirque d’Hiver dei Bouglione, Roncalli e il Tigerpalast) e teatri di varietà d’Europa, dove ha modo di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze del panorama artistico.

Oltre a dirigere dal 2004 l’Accademia d’Arte Circense, nella quale è anche istruttore di acrobatica a terra e discipline aeree, continua ad esibirsi come artista in Festival, circhi, teatri e varietà, così come nelle più belle piazze italiane, dove negli ultimi anni ha presentato performance di grande effetto, come quella alla Mezza Luna, dell’Uomo bandiera o La Notte degli Elementi, con produzioni firmate da Circo e Dintorni.