fbpx

Il Direttore

Il direttore: Andrea Togni

Canale 5 -Serale di “Amici” di Maria De Filippi

Rai 1 in mondovisione al Vaticano per Papa Francesco

Rai 3 -Non chiamatelo circo

Alta scuola

Entrata clown Elder Miletti

Tessuti aerei in piazza Centrale a Bologna

Il direttore dell’Accademia d’Arte Circense è Andrea Togni, esponente di una delle più prestigiose dinastie italiane del circo, figlio di Bruno Togni, artista e direttore di circo, e di Renata Mayhofer, ballerina acrobatica tedesca.

Inizia ad esercitarsi sin da giovanissimo in diverse discipline: sul cavallo, con gli elefanti, alla bascula, sugli anelli, al trampolino elastico e al trapezio, praticamente crescendo in simbiosi con le tre piste del Circo Americano della famiglia Ferdinando Togni. Una formazione che gli ha permesso di diventare un artista completo e di potersi specializzare in seguito sull’attrazione che più l’ha attratto, il trapezio.

A 14 anni inizia a presentarsi regolarmente davanti al pubblico con i Togni Maryleen Flyers, una fusione di doppi volanti tra i giovani Togni ed un famoso gruppo di volanti sudafricani guidati dal Maestro Lee.

Oltre che come artista, Andrea, si distingue anche per le doti creative e di gestione dello spettacolo assumendo per alcuni anni il ruolo di direttore di pista del prestigioso Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo.

All’inizio degli anni ‘90 è scritturato negli Stati Uniti, insieme alla famiglia Togni, con il famoso Ringling Bros. and Barnum & Bailey.

Al ritorno crea una versione moderna e raffinata del numero di prese aeree al tessuto. Con questa esibizione è scritturato nei più prestigiosi circhi (fra i quali il Cirque d’Hiver dei Bouglione, circo  Roncalli)  e teatri di varietà d’Europa(Tigerpalast Varietè di Francoforte), dove ha modo di approfondire ulteriormente le proprie conoscenze del panorama artistico.

Pioniere del “nuovo circo” crea il numero di “Adagio al lampione” che presenta due volte in Vaticano. Prima per Papa Ratzinger in Sala Nervi e poi in Piazza San Pietro per Papa Francesco.

Apprezzatissima anche la sua esibizione “Pierrot e la Luna” presentata su Canale 5 nella trasmissione serale di Amici di Maria De Filippi oltre che in tantissime piazze Italiane con la produzione di Circo e Dintorni ..

Oltre a dirigere dal 2004 l’Accademia d’Arte Circense, nella quale è anche istruttore di Icariani, pattini e discipline aeree, nel 2019 viene nominato Presidente della fondazione Accademia d’Arte Circense.